Elisabetta Camerlo, via Corticella 39 - 40128 Bologna 051356576 - 3287623458





 

  Identità
  di posta elettronica

elisabettacamerlo
@libero.it

bettacam

@libero.it

bettacam

@yahoo.it

sciabolata

@yahoo.it

ecamerlo

@libero.it

elisabettacamerlo

@inwind.it

Stili grafici

UTILIZZARE CON PARSIMONIA GLI EFFETTI SPECIALI

Modello Sciabolata
Su fondo nero che fa risaltare il testo, sfumature quasi impercettibili di colori pastello nei bordi delle tabelle, nei links, nei testi in subordine. Decorato da piccoli disegni elementari, per i quali ho creato un album (che è anche un modello di tabella). Si adatta a siti di lavoro, semplici, seri, accurati. L'idea di fondo è di evitare rigorosamente pretenziosità e leziosaggini.

IL GIOCO DI COLORI DEL TESTO E DELLO SFONDO E' IL MEZZO PIU' LEGGERO E LEGGIBILE PER ARRICCHIRE UNA PAGINA

Modello esotica
Elaborazione dello stile giornalistico, con una testata e celle disposte su colonne che rimandano ad altre pagine per proseguire la lettura. Titoli, occhielli, catenacci e  molti links giocano con i colori mescolati con prodigalità, richiamati dalle illustrazioni (mi sono ispirata di fatto ai  quotidiani asiatici in rete che abbondano nelle sfumature pastello). 

NON ABBANDONARE UNA TECNICA FINCHE' NON E' STATA SFRUTTATA IN TUTTE LE SUE POSSIBILITA'

 


Aggiornamento e manutenzione del sito della ditta

 

 

Modello tono su tono.
Ricavando dalle illustrazioni i colori dominanti da utilizzare nel sito si ottengono effetti di grande eleganza, specie se le illustrazioni sono belle come quelle di Sergio Tofano che hanno ispirato i due siti nati alla fine del 2001.
Unico difetto: le mezze tinte dei JPG non si vedono con una bassa  risoluzione dello schermo. 

 

Riepilogo dei siti pubblicati

da giugno 2001 a giugno 2003

 

Il primo sito

Homestay in Italy

Nato per pubblicizzare il bed & breakfast sul mercato estero. In inglese. Contiene le diverse tariffe, mappe e fotografie della città e della casa, una tabella delle disponibilità, una sezione di italiano seconda lingua.  Benché molto semplice (o forse proprio per questo) il messaggio pubblicitario svolge efficacemente la sua funzione.  

 

il più formale    


La grande guerra e le riviste

 

Pubblicazione in rete di una serie di illustrazioni prodotte da Achille Beltrame per "La Lettura" nel periodo 1915-18.

Dalle tavole si può ricavare il tipo di  propaganda trasmesso al pubblico e il rapido boom tecnologico che la nazione conosce in quegli anni.

Con un indice delle illustrazioni e appendici su:

Achille Beltrame, Trasporto dell'artiglieria pesante, Motorizzazione dell'esercito e primi passi verso il carro armato.

 

SITO SEMPRE APERTO A NUOVI AGGIORNAMENTI
ANCHE ESTERNI

 

MODULO DI LINGUA ITALIANA

Una tipologia di testo scritto: il commento di dati statistici

Modulo didattico di produzione scritta, a disposizione degli insegnanti delle scuole superiori. Contiene l'analisi degli obiettivi, il piano delle lezioni, il calcolo dei tempi, gli allegati dei materiali pronti per l'uso.   www.geocities.com/sciabolata.

Nel corso della segnalazione alle sitografie di italianistica e didattica della rete, ho archiviato una lista ragionata di link, ormai alquanto invecchiata, per riutilizzi successivi. Per analogia gli è stata inoltre collegata la pagina dello Strano caso del professor Rossi, raccontino sardonico per insegnanti.

 

locandine di spettacoli

 

Cindy, oh Cindy

Locandina dello spettacolo di fine anno organizzato da un'insegnante di inglese.
 

Slaves

Musical realizzato dai ragazzi delle scuole superiori di Mirandola e Carpi. Ispirato al film  Matrix comprende musica, canto, danza, brani cinematografici ed effetti digitali, oltre naturalmente alla recitazione tradizionale.
Per pubblicizzarlo è stato realizzato anche un banner (vedi a lato).

 

 

lavoro gratuito conto terzi: i siti delle ONG

 

Overseas

Overseas è una  organizzazione di Spilamberto (MO) di ispirazione gandhiana che opera principalmente in India e in  Brasile. Il sito è realizzato in Postnuke da una equipe. Oltre alla stesura di pochi testi, mi sono occupata nella prima fase delle icone e di applicare agli articoli foglio stile ed immagini. 

 

  WWW.CEFA.BO.IT

 

Le innumerevoli attività della ONG sono illustrate da un'analoga complessità di progettazione, arricchita dai colori dei quadri tingatinga di cui il CEFA si è fatto promotore in Italia a fini benefici. Barocche le pagine sulla vendita delle t-shirt:  elefante, elefante rosso, ippopotami, predatore. Di qualche interesse grafico anche: stand, somalia (con alcune delle splendide fotografie che il volontario locale ha inviato all'organizzazione), globe
Homepage
e pagine di primo livello sono caratterizzate dai colori bruciati dell'Africa, ricavati dalla fotografia simbolo del CEFA, che ritrae cinque figli di un capo-villaggio in Tanzania

 

 

 

 

guest star : SITO DI RENATO 


Vecchie immagini, nuove parole,
con sottofondo musicale, sezioni in  italiano e spagnolo

Bianco e Nero

Confidente fidato, instancabile interlocutore, compagno di gioia e sorte, nonché responsabile dei settori "files musicali" e "flash"

 

 

Figlia dell'erborista



Qui si naviga in acque tranquille.
 
I consigli sono del tutto amichevoli, nati dal buon senso, dall'osservazione e dall'esperienza. I lettori possono decidere se seguirli o meno, oppure possono mandare le loro domande, che vengono
pubblicate in una pagina a parte con le risposte. 

 

 

passatempi e piccoli oggetti

 

Sito della prima D, Galilei Mirandola

Nato per invogliare gli studenti a lavorare anche in internet. Contiene i "consigli della prof", le parole del lessico, i concorsi. 

Bettacam.altervista.org

Sfruttando le possibilità in php offerte dal portale di web-hosting sono state pubblicate pagine di argomento vario fra cui le più interessanti sono forse quelle che raccolgono i disegnini di mio nipote Giorgio, messi a disposizione come risorse grafiche per il web.

Vendita minimale in rete 

 

sito introverso 

La carampana intrepida

Consulente d'immagine

Più che un sito da far leggere è una specie di training privato per riconciliarmi con la mia immagine: elaborare queste pagine mi fa recuperare il buon umore. Partendo da consigli d'abbigliamento frivoli e scemi si dirama su vari livelli, fino a interrogarsi sul ruolo sociale delle carampane.

Contiene, fra l'altro, alcune pagine che graficamente mi divertono  

 

 

 

 MAGAZZINO CIANFRUSAGLIE E SALA PROVE

 

Rigorosamente personale. Nato per non essere letto.

 

WWW.GEOCITIES.COM/BETTACAM

 

Con pagine generate dal capriccio, esperimenti, labirinti: 

 

 


umanesimo informatico
perché il medium
non prevalga sul
messaggio

 

 

 

 

 

 

 

Le organizzazioni non governative (ONG) si occupano di 

cooperazione allo sviluppo internazionale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Debouttonez votre cerveaux aussi souvent que votres braguettes

 

 

tavolozza colori

 

Ultima modifica